Come ottenere consenso sull’obiettivo "zero rifiuti" all’interno dell’azienda

La revisione della gestione dei rifiuti può svelare aspetti sorprendenti, non ultima la scoperta di insospettati sostenitori dell'ambiente. Questo spiega l'estrema importanza di comprendere ciò che accade nella vostra azienda e di immaginare modi per incoraggiare i diversi dipartimenti a sostenere i vostri piani di riduzione e azzeramento dei rifiuti. Le aziende che non coinvolgono i dipendenti a ogni livello sono destinate al fallimento. Ogni singolo membro dell'azienda è un anello del ciclo che può decretare il successo o l'insuccesso dei vostri obiettivi di sostenibilità.

Stai parlando con me?

La lingua utilizzata è un elemento importante delle comunicazioni, quindi il consenso necessario per sostenere gli obiettivi di azzeramento dei rifiuti deve essere richiesto in modo da essere correttamente recepito dai dipendenti. I responsabili dell'implementazione di questi progetti nell'organizzazione si concentrano sul raggiungimento degli obiettivi e sul mantenimento di un funzionamento regolare. Desiderano assistere a un'implementazione accuratamente pianificata che faciliti la transizione e sostenga gli obiettivi nel modo più logico e naturale.

Occorre però accertarsi di parlare alle persone in modo da raccogliere il loro favore. Dimostrate i progressi mostrando l'impatto positivo che i vostri dipendenti hanno sull'ambiente: non limitatevi a inviare fogli di calcolo pieni di numeri e informazioni sulle percentuali attuali.

Per prima cosa, è necessario esaminare i processi attuali: spesso vi sono modi semplici per migliorare la situazione che possono influire in modo importante sul risultato. Abbiamo collaborato con un'azienda nella quale l'introduzione di sacchetti di colori diversi per flussi di materiali differenti ha aumentato enormemente i tassi di riciclaggio.

In altre parole, abbiamo convinto i quadri intermedi a implementare un semplice strumento con un minimo impatto sul processo in corso ma che avrebbe fornito i risultati ricercati. Questo piccolo cambiamento nelle attività quotidiane è stato annunciato con enfasi e supportato da manifesti, formazione e indicazioni per gli addetti alle pulizie in appalto. Tutti erano consapevoli del cambiamento in corso e del motivo per il quale si stava verificando, e questo ha garantito alti livelli di adesione ai nuovi metodi di riciclaggio.

Tenere viva la conversazione

In tutta l'azienda deve essere adottato un sistema di comunicazione efficiente. Man mano che i programmi RSI (responsabilità sociale d'impresa) acquistano maggiore importanza, possiamo aiutare i clienti a integrare il messaggio relativo alla sostenibilità nelle loro strategie di comunicazione interne ed esterne. Non ci limitiamo al lancio iniziale ma andiamo oltre per garantire che il messaggio si integri nel tempo.

Quando sviluppiamo una strategia di comunicazione con i clienti, utilizziamo termini e frasi che conoscono in un canale per loro efficace. La nostra gamma di strumenti di comunicazione comprende:

  • kit di benvenuto e manifesti da utilizzare nelle aree dedicate,
  • guide tascabili da utilizzare come riferimento rapido quando si è in movimento,
  • messaggi e-mail o Intranet per gli aggiornamenti
  • corsi di formazione per progetti o piani di miglioramento.

Per ogni nuovo progetto, ci accertiamo che tutte le persone coinvolte (i nostri dipendenti, quelli dei clienti e i fornitori di servizi) comprendano quali sono gli obiettivi. Ciò può comportare visite agli stabilimenti per valutare i livelli di attività e coinvolgimento nella gestione e nel riciclaggio dei rifiuti. I nostri kit di benvenuto per i dipendenti spesso diventano parte della procedura di orientamento per i nuovi assunti. L’incontro tra i dipendenti dei clienti e le rispettive controparti avviene tramite il nostro contact centre. Le relazioni telefoniche, potenziate da conversazioni periodiche di persona presso la sede, sono fondamentali per il successo degli obiettivi "zero rifiuti" del cliente.

Ma non ci fermiamo. Se la procedura ha bisogno di una ridefinizione, adeguiamo le comunicazioni per garantire che ogni istruzione sia aggiornata e comunicata a ogni livello dell'organizzazione interessata ogniqualvolta sia necessario apportare delle modifiche.

Potere alle persone

L'intera azienda deve impegnarsi al raggiungimento dei piani di azzeramento dei rifiuti, dalla sala riunioni al livello di stabilimento. Ogni dipendente deve muoversi nella stessa direzione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Non sottovalutate mai il potere delle persone, quindi se il cambiamento viene accettato con entusiasmo, sfruttate la situazione.

Abbiamo effettuato un controllo per una catena di ristoranti nazionale e, quando abbiamo visitato le strutture, abbiamo scoperto che i lavoratori del ristorante si sentivano frustrati dalla mancanza di opportunità di riciclaggio. Ciò ha semplificato il nostro lavoro: sapevamo che la loro forza lavoro giovane e dinamica avrebbe sostenuto il concetto di ottimizzazione della gestione dei rifiuti e l'aumento del riciclaggio. Di conseguenza, abbiamo trovato ottimi livelli di conformità nella struttura. Abbiamo sfruttato l'energia e l'entusiasmo delle persone nei ristoranti per proporre altri obiettivi e progetti ambiziosi a livello dirigenziale e ha funzionato.

Misura per misura

La misurazione dei progressi è fondamentale per verificare quanto un'organizzazione sia vicina ai suoi obiettivi di azzeramento dei rifiuti. Ma le misurazioni non si limitano ad aggiornamenti sullo stato: sono un modo per coinvolgere i dipendenti, ottenere il loro feedback e promuovere i successi per aumentare il reale coinvolgimento.

Gli obiettivi “zero rifiuti” devono essere definiti e misurati in modi che siano pertinenti per le persone responsabili del riciclaggio. Ad esempio, l'analisi comparativa per stabilimento o regione fornirà un'idea degli attuali livelli di sostenibilità e consentirà confronti tra situazioni analoghe, ove possibile.

Andate un passo oltre: stabilite classifiche e pubblicate regolarmente i risultati. Informate i vostri dipendenti di come il loro impegno abbia migliorato gli obiettivi di riciclaggio, ridotto le emissioni di CO2 o consentito di risparmiare energia: individuate le metriche importanti per gli obiettivi generali della vostra azienda. Tutti comprendono perché questi aspetti sono importanti, e l'esposizione in termini tangibili aiuta a dimostrare la differenza: quanti alberi non sono stati tagliati, quante piscine si potrebbero riempire, quante ore di energia si potrebbero risparmiare. Le persone apprezzano quando si dice loro che fanno la differenza.

Il coinvolgimento dei team nel messaggio, nonché nei metodi di riciclaggio, è fondamentale per il successo dei vostri piani di sostenibilità. Gli obiettivi ambiziosi sono straordinari ma sarà il coinvolgimento delle persone a consentirvi di raggiungerli, e sta a voi fornire loro gli strumenti per fare la differenza.

 

Ti potrebbe anche interessare...